L'acqua risulta torbida?

Acqua torbida nella piscina, acquario e dal rubinetto: che fare?

Sebbene l'acqua consumabile in Italia è controllata secondo le disposizioni del D.L 31/01, sempre più spesso si incontrano casi in cui essa risulti torbida, salinizzata, di colore arancione, calcarea o addirittura con presenza di batteri. Il motivo risale al fatto che i controlli vengono effettuati alla fonte dell'acqua: falde o acquedotti.

I controlli, quindi, non tengono conto di eventuali agenti inquinanti che, dall'acquedotto agli impianti aziendali, rendono l'acqua così come fuoriesce.
SCOPRI DI PIU'

Le tipologie di acqua torbida

Colore marrone o rossastro

Presenza di ferro e rugine nelle acque che a lungo andare sfocia in danni irriparabili

Particelle bianche

Acqua dura e presenza elevata di calcio e magnesio che formano il calcare, danneggiando elettrodomestici e tubature.

Colore verde

Presenza di particelle e/o sabbia nei tubi o filtro sporco che causano un colore verde.

Odore di uova marce

Presenza di zolfo e di carica batterica su cui bisogna intervenire nell'immediato.

Quali sono i rimedi per l'acqua torbida?

Se ti ritrovi in uno dei casi precedenti è bene indagare, analizzare l'acqua e agire con una soluzione adeguata. Ecco cosa fare.
  1. Fai analizzare la tua acqua: assicurati che l'acqua che percorre i canali delle tubature di casa o dell'edificio della tua azienda sia priva di batteri o altri agenti inquinanti, facendo attenzione a verificare se i problemi riscontrati sono comuni ad altri o il tuo è un caso isolato.
  2. Verifica attentamente i risultati: consultati con un esperto nell'interpretare i risultati ottenuti dalle analisi e valuta la soluzione migliore.
  1. Agisci: ne va della tua salute o di quella dei tuoi familiari e/o dipendenti e consumatori. Se l'acqua risulta torbida, ferrosa, calcarea o piena di batteri è meglio agire alla svelta e con una soluzione definitiva.
I rimedi alle acque torbide sono temporaneamente risolvibili con prodotti specifici ed economici che risolvono solo temporaneamente il problema. L'ideale, invece, sarebbe agire con una soluzione definitiva che perdura nel tempo.

Vuoi rendere la tua acqua più limpida?

Le nostre soluzioni

Sistemi ad osmosi inversa

Sistemi base e avanzati ad osmosi inversa per ottenere un'acqua pura e libera da batteri e residui organici.

Raggi UV

Sistema innovativo a raggi ultravioletti per ridurre batteri e altre sostanze nocive per l'ambiente in modo definitivo.

Deferizzatori

Soluzioni e servizi di deferizzazioni delle acque che trattengono e prevengono la formazione di ferro e rugine nelle tubature.