Problemi di
acque ferrose?

Acque ferrose?

Se l'acqua esce giallastra, arancione o rossa, significa che la concentrazione di ferro è molto elevata. E' il caso che si presenta quando le tubature dell'acqua che arrivano alla tua abitazione o azienda sono arrugginite, o quando sono troppo vecchie e danneggiate.

In ogni caso, smetti subito di utilizzare l'acqua che al sapore sà di ferro, perché potrebbe danneggiare i tuoi prodotti. Un'acqua pura è inodore e insapore.
SCOPRI DI PIU'

I danni derivanti dal ferro nell'acqua

Presenza di batteri

La presenza di batteri nell'acqua la rende insicura e non potabile causando danni al nostro organismo.

Corrosione dei tubi

Le tubature in cui scorre acqua freatica a lungo andare tendono ad arrugginirsi e a corrodersi, danneggiandoli irriparabilmente.

Macchie e odori su muri e viali

Le acque di pozzo contenenti ferro danneggiano viali e muri nei processi di irrigazione costringendo a continue manutenzioni straordinarie.

Piscine con acque torbide

Il ferro nell'acqua colora le pareti e l'acqua della piscina di un colore torbido, causando un danno non indifferente.

Filtri e deferizzatori per acque ferrose

Per rimuovere il ferro o il manganese dall'acqua è possibile agire chimicamente con appositi prodotti in commercio, ma il rimedio definitivo per risolvere il fastidioso problema delle acque ferrose è sicuramente un deferizzatore.

Lo scambio ionico può essere usato per la rimozione del ferro, ma il metodo funziona meglio quando la concentrazione di esso è bassa e quando tutto o la maggior parte è già disciolto.

Quando il ferro in un impianto idrico è in gran parte precipitato, la concentrazione è elevata o è presente anche sostanza organica, quando il ferro è carico di ferrobatteri, dovrebbe essere applicato uno dei seguenti metodi.

Concentrazioni relativamente elevate di ferro inorganico, ferroso o ferrico (disciolto o precipitato), possono essere rimosse con filtri di ferro per l'acqua o deferizzatori.

Vuoi eliminare il ferro dalla tua acqua?

Le nostre soluzioni

Deferizzatori

Soluzioni e servizi di deferizzazioni delle acque che trattengono e prevengono la formazione di ferro e rugine nelle tubature.